flash

La professoressa Patrizia Mecocci dell’Università di Perugia tra le migliori scienziate al mondo

Patrizia Mecocci

La professoressa Patrizia Mecocci dell’Università di Perugia scala 187 posizioni nella classifica mondiale di Research.com

Riconoscimento internazionale per la docente di geriatria dell’Università di Perugia

La professoressa Patrizia Mecocci, direttrice della struttura complessa di geriatria e docente ordinario di gerontologia e geriatria presso l’Università degli Studi di Perugia, si conferma tra i migliori scienziati a livello globale. Il prestigioso risultato emerge dalla classifica 2025 di Research.com, una delle principali piattaforme accademiche internazionali che valuta i ricercatori sulla base delle loro pubblicazioni e del loro impatto scientifico.

L’ascesa nella classifica mondiale delle scienziate

Giunta alla sua quarta edizione, la graduatoria 2025 di Research.com include studiosi e studiose di tutte le discipline scientifiche. Nella sezione dedicata alle migliori mille donne scienziate del mondo, la professoressa Mecocci conquista il 738° posto, scalando 187 posizioni rispetto al 2024, quando si era classificata 925ª. Un risultato che evidenzia un costante progresso nella sua attività di ricerca e una crescente influenza nel panorama scientifico internazionale.

I risultati nella classifica italiana e nella disciplina medica

Anche nella classifica italiana dedicata alle donne eccellenti nella ricerca, la docente perugina segna un avanzamento notevole: dal 26° posto del 2024 passa al 15° nel 2025.
Per quanto riguarda la disciplina della medicina, che comprende sia ricercatori uomini sia donne, la professoressa Mecocci si colloca 120ª in Italia (contro il 130° posto del 2024) e 4262ª nel mondo, migliorando significativamente rispetto al 4705° posto dell’anno precedente.
La classifica generale, che include 166.880 scienziati appartenenti a diverse aree di studio, si basa su un’analisi approfondita di dati bibliometrici provenienti da fonti accademiche riconosciute a livello internazionale.

I complimenti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Antonio d’Urso, ha voluto sottolineare il valore di questo traguardo:
«A nome dell’intera Azienda Ospedaliera, desidero esprimere i più vivi complimenti alla professoressa Patrizia Mecocci per il prestigioso riconoscimento ottenuto nella classifica internazionale di Research.com tra i migliori scienziati del mondo. Questo importante risultato rappresenta motivo di grande orgoglio per la nostra struttura».

Le congratulazioni della presidente della Regione Umbria

Anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha espresso il proprio apprezzamento:
«Esprimo alla professoressa Patrizia Mecocci le più sentite congratulazioni per l’eccellente riconoscimento che la annovera tra le migliori scienziate italiane e mondiali. A lei vanno i miei complimenti personali e l’apprezzamento di tutta la Giunta e della comunità umbra per questo importante, ennesimo, traguardo che testimonia le eccellenti e indiscusse qualità professionali nella ricerca».