Università Luiss lancia il primo AI Open Lab per manager d’impresa

AI LAB

L’Università Luiss inaugura il primo laboratorio dedicato all’AI e alle strategie d’impresa, con un focus su dati e competenze manageriali

Debutta il primo AI Open Lab nell’ambito del progetto di ricerca promosso da Fondirigenti e sviluppato dal Centro di Ricerca Strategic Change Franco Fontana dell’Università Luiss, in sinergia con Confindustria Sistemi Formativi. L’iniziativa è interamente focalizzata sull’analisi del ruolo dell’intelligenza artificiale nella gestione aziendale e fa parte di un programma articolato in sette laboratori tematici, pensati per esplorare l’impatto dell’AI sulle competenze manageriali e sulle strategie organizzative. Il laboratorio si svolgerà il 19 maggio, a partire dalle 14.30, presso il Campus Luiss di Viale Romania 32, a Roma.

“Con gli AI Open Lab – dichiara Enzo Peruffo, dean della Luiss Graduate School e responsabile scientifico dell’iniziativa – offriamo ai manager italiani uno spazio di ricerca applicata e sperimentazione, in cui confrontarsi su casi concreti e contribuire allo sviluppo di nuove conoscenze sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale come leva di innovazione e vantaggio competitivo per le organizzazioni”.

Il primo appuntamento, intitolato “Creare Valore dai Dati”, sarà dedicato all’analisi di come le aziende possano trasformare i dati in insight strategici, attraverso modelli, competenze e strumenti legati all’intelligenza artificiale. L’approccio sarà altamente interattivo e pratico: dopo l’intervento ispirazionale di Stefano De Alessandri, amministratore delegato dell’ANSA, i partecipanti prenderanno parte a sessioni di ricerca collaborativa, finalizzate alla raccolta e discussione di pratiche emergenti nell’applicazione dell’AI in ambito aziendale.

“ANSA ha introdotto l’AI nei propri processi già a partire dal 2021 – spiega De Alessandri – Saremo felici di poter condividere la nostra esperienza e ringraziamo Luiss e Fondirigenti per averci coinvolto in questa importante iniziativa. Siamo sicuri che da questo confronto nasceranno stimoli e nuove idee per meglio comprendere e cogliere le importanti opportunità che l’AI porterà nei nostri business”.

Il laboratorio è aperto a manager di aziende italiane operanti in qualunque settore. L’invito è rivolto a chi desidera contribuire alla costruzione di nuovi modelli di leadership e cultura aziendale basati su un uso consapevole e strategico dell’intelligenza artificiale. I successivi sei appuntamenti affronteranno altri temi chiave, tra cui la collaborazione uomo-macchina, l’innovazione nei modelli di business e la governance etica delle tecnologie AI.