Università del Molise: seminario su disabilità e istruzione inclusiva

università molise

All’Università del Molise due giornate di confronto internazionale sulle politiche e pratiche inclusive per l’istruzione delle persone con disabilità.

“Il diritto all’istruzione delle persone con disabilità. Politiche, pratiche ed esperienze di inclusione in Italia e Francia” è il titolo del seminario internazionale promosso dall’Università del Molise, in sinergia con l’Université Clermont Auvergne (Francia), e organizzato dal gruppo di ricerca Inside (Inclusion, Special Needs, Disability and Education).

L’incontro, articolato in due giornate, si terrà martedì 6 e mercoledì 7 maggio, a partire dalle ore 9:30, presso la sede dell’ateneo molisano a Campobasso. L’obiettivo principale dell’iniziativa, che si caratterizza per un approccio interdisciplinare, è il confronto tra le politiche, le strategie operative e le esperienze concrete di inclusione scolastica e universitaria sviluppate nei due Paesi coinvolti.

“Il diritto all’istruzione per le persone con disabilità – sottolineano dall’Unimol – non rappresenta solo un principio giuridico fondamentale, sancito dalle principali convenzioni internazionali, ma anche una sfida culturale e sociale che coinvolge l’intera comunità e filiera educativa”.