Una nuova laurea magistrale all’Università di Bolzano unisce salute, sport e tecnologia

All’Università di Bolzano nasce una nuova magistrale su tecnologie intelligenti per salute e sport, interamente in lingua inglese
Un corso innovativo per formare esperti in tecnologie smart applicate alla medicina e allo sport
L’Università di Bolzano lancia un nuovo corso di laurea magistrale in Ingegneria focalizzato sullo sviluppo di tecnologie intelligenti per la salute e lo sport. Il percorso biennale, erogato interamente in inglese, rappresenta un progetto accademico all’avanguardia che integra conoscenze in bioingegneria, robotica e tecnologie medicali, offrendo una formazione interdisciplinare altamente specializzata.
Tecnologie intelligenti per un settore in espansione
L’obiettivo del nuovo corso è preparare professioniste e professionisti in grado di progettare e sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per l’ambito sanitario e sportivo. Si tratta di due settori in costante crescita che necessitano sempre più di figure qualificate capaci di innovare attraverso dispositivi intelligenti e sistemi automatizzati.
Risposte tecnologiche all’invecchiamento della popolazione
«L’invecchiamento della popolazione e la crescente carenza di personale infermieristico stanno aumentando la domanda di tecnologie assistive che consentano alle persone anziane di vivere più a lungo in autonomia e in buona salute nella propria casa», spiega la prof.ssa Angelika Peer, direttrice del nuovo corso Smart Technologies for Sports and Health. Le competenze fornite dal programma mirano proprio a soddisfare queste esigenze emergenti.