Università della Basilicata e Comune di Potenza insieme per l’occupazione giovanile

il Rettore dell'Università della Basilicata Ignazio Marcello Mancini, e il sindaco di Potenza Vincenzo Telesca

Firmata la convenzione tra Università della Basilicata e Comune di Potenza per contratti di apprendistato con assunzione stabile.

L’Università degli Studi della Basilicata e il Comune di Potenza hanno sottoscritto una convenzione per l’assunzione di laureandi tramite contratti di apprendistato. L’accordo è stato firmato durante un incontro nel campus di Macchia Romana dal rettore Ignazio Marcello Mancini e dal sindaco Vincenzo Telesca.

Contratti di apprendistato con possibilità di assunzione stabile

L’iniziativa prevede l’inserimento di giovani studentesse e studenti con contratti a tempo determinato, che potranno trasformarsi in contratti a tempo indeterminato una volta conseguito il titolo di laurea. La convenzione si basa su una legge del 2023 che agevola l’assunzione di giovani di età inferiore ai 24 anni, con l’obiettivo di favorire l’accesso al mondo del lavoro per i più meritevoli.

Reclutamento di studenti qualificati dell’Università della Basilicata

L’ateneo e il Comune di Potenza intendono selezionare studentesse e studenti con meno di 24 anni, iscritti all’Università della Basilicata, da inserire nell’organico dell’amministrazione comunale. I candidati devono possedere competenze coerenti con i percorsi formativi dell’ateneo, così da garantire un efficace inserimento nelle strutture operative del Comune.

Profili professionali richiesti e sbocchi lavorativi

Sono stati individuati i profili professionali che potranno essere coinvolti: funzionario per i servizi informatici, funzionario per le attività economiche e finanziarie, funzionario tecnico (ingegnere, architetto, geologo, agronomo, tecnologo alimentare e altre specializzazioni) e funzionario archivista bibliotecario.

Trasformazione dei contratti a tempo indeterminato

Alla conclusione del contratto a tempo determinato di 36 mesi, una volta conseguito il titolo di laurea, se il servizio svolto sarà valutato positivamente, «il rapporto di lavoro si trasformerà in rapporto a tempo indeterminato».