Laurea con lode per mamma e figlia all’Università di Pisa

All’Università di Pisa madre e figlia si laureano lo stesso giorno con 110 e lode, tra emozioni e orgoglio familiare.
Un doppio traguardo accademico all’Università di Pisa
Una giornata straordinaria per la famiglia di Montopoli Valdarno: madre e figlia si sono laureate lo stesso giorno all’Università di Pisa, entrambe con il massimo dei voti. Marica Rossi, 57 anni, imprenditrice nel settore turistico e consigliera comunale, ha conseguito la laurea in Letterature europee per l’editoria e la produzione culturale. La figlia, Marta Manzi, 22 anni, ha invece discusso la sua tesi in Discipline dello spettacolo.
Un sogno ripreso dopo vent’anni di attesa
Per Marica, la laurea rappresenta il coronamento di un percorso accademico interrotto circa vent’anni fa a causa degli impegni lavorativi e della maternità. «È stata una giornata bellissima – ha raccontato al quotidiano La Nazione – una vera festa. Siamo tutti davvero molto emozionati. Sono contenta per Marta e sono orgogliosa anche di me stessa. Termino qui un percorso di studi che avevo interrotto per motivi di lavoro e poi per la gravidanza».
Un messaggio di speranza per chi vuole tornare a studiare
Laurearsi a 57 anni è un esempio concreto di determinazione e coraggio. Marica ha voluto lanciare un messaggio chiaro: «Spero di essere anche un esempio e di stimolo per donne e uomini che per vari motivi hanno dovuto fermare i propri studi da ragazzo o da ragazza. Per chi pensa di non essere più in tempo, per chi crede che sia impossibile tornare sui libri a un’età più avanzata. Non è mai troppo tardi».
Una coincidenza che resterà nella storia di famiglia
Nel pomeriggio della stessa giornata, è toccato a Marta, attrice teatrale da anni, salire in aula per discutere la sua tesi. Anche lei ha ottenuto il massimo dei voti: 110 e lode. «Sono molto contenta – ha spiegato – essermi laureata lo stesso giorno di mia madre è uno scherzo buono del destino, non c’era niente di programmato. Lei era preoccupata che la sua laurea andasse ad oscurare un po’ la mia, invece per me è solo una gioia duplicata. Per me e per la storia della mia famiglia, per mia nonna che è una donna molto intelligente ma che non ha avuto l’opportunità di studiare nonostante sarebbe stata sicuramente capace».
Tre generazioni unite in un momento indimenticabile
A condividere l’emozione di questo evento, anche la signora Cesarina, 84 anni, mamma di Marica e nonna di Marta, presente a entrambe le cerimonie. Il racconto di questa straordinaria giornata, riportato da La Nazione, è un simbolo potente di amore per la conoscenza, legame familiare e riscatto personale.