Università Palermo, 100% borse di studio Ersu garantite nel 2024

L’Ersu di Palermo copre il 100% delle richieste di borse di studio: 12.250 assegnate per un totale di 42 milioni di euro
Con una determina firmata dal direttore dell’Ersu di Palermo, Ernesto Bruno, entro oggi verranno pubblicati sull’albo online dell’Ente (www.ersupalermo.it) gli elenchi degli studenti della Sicilia occidentale, iscritti per l’anno accademico 2024/2025 alle università, accademie di belle arti e conservatori di musica.
È stata disposta la copertura totale delle domande per le borse di studio presentate da studenti in possesso dei requisiti di merito e reddito, fino all’esaurimento delle graduatorie.
Nel dicembre 2024, in base alle risorse disponibili, avevano già beneficiato dei contributi oltre 10mila studenti, che avevano ottenuto la borsa di studio e, se fuori sede, anche i relativi servizi abitativi e di ristorazione.
Oggi, l’Ersu mette in pagamento ulteriori 2.959 borse per un valore complessivo di circa 8,5 milioni di euro. Sommando i pagamenti effettuati quattro mesi fa, il totale delle borse assegnate sale a 12.250, per un importo complessivo di circa 42 milioni di euro.
L’importo individuale della borsa varia da 2.000 a 7.000 euro, a seconda che lo studente sia residente in sede, pendolare o fuori sede, e in base all’indicatore Iseeu.
“Anche quest’anno abbiamo garantito la copertura totale delle richieste, grazie alla sinergia tra governo nazionale – in particolare il ministro Anna Maria Bernini – e governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, attraverso l’azione dell’assessore all’Istruzione Mimmo Turano”, dichiarano la presidente Margherita Rizza e il Consiglio di amministrazione dell’Ersu.
Un risultato importante, sottolineano, anche per il rispetto della scadenza del 30 aprile, che permette alla Sicilia di accedere ai fondi premiali riservati agli enti Dsu più virtuosi.