Università italiane e Erc: finanziamenti 2025 per la ricerca scientifica

Le università italiane ottengono 9 progetti finanziati dall’Erc 2025: un’opportunità per ricerca e innovazione.
Erc finanzia 150 progetti di ricerca con i ‘Proof of Concept Grant’
Il Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc) ha annunciato un nuovo round di finanziamenti per la ricerca scientifica applicata. Sono 150 i progetti selezionati per ricevere un ‘Proof of Concept Grant’ da 150mila euro ciascuno, per un totale di 22,5 milioni di euro.
Questi fondi sono destinati esclusivamente ai ricercatori che hanno già ottenuto in passato sovvenzioni dall’Erc per la ricerca di frontiera, con l’obiettivo di favorire il passaggio delle scoperte scientifiche verso applicazioni pratiche e commerciali.
Italia tra i Paesi ospitanti: solo 9 progetti finanziati
Tra i 150 progetti finanziati dall’Erc, solo 9 saranno ospitati da istituzioni italiane. La classifica dei Paesi ospitanti vede la Germania al primo posto con 27 progetti, seguita dalla Spagna con 20 e dal Regno Unito con 17.
Considerando però la nazionalità dei ricercatori, l’Italia conquista il terzo posto con 17 studiosi vincitori, superata solo da Germania (29) e Spagna (20).
Ricerca scientifica applicata: i temi dei progetti vincitori
Le proposte finanziate dall’Erc coprono una vasta gamma di tematiche innovative. Tra queste, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per prevedere l’escalation di conflitti, la creazione di dispositivi portatili per identificare e catturare sostanze chimiche inquinanti nell’acqua, la riduzione dell’impatto ambientale nella produzione di paracetamolo e lo sviluppo di strumenti per monitorare le distorsioni nel mercato dell’energia elettrica causate dalle aziende dominanti.
Le università italiane vincitrici dei finanziamenti Erc 2025
In Italia, l’Istituto Italiano di Tecnologia guida la classifica con due progetti finanziati. Seguono la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università di Messina, l’Università di Padova, la Fondazione Ri.Med di Palermo e il Politecnico di Torino.
Un riconoscimento importante anche per Quantavis, spin-off dell’Università di Pisa specializzato in elettronica, che figura tra i vincitori.
Prossimi finanziamenti Erc: nuove opportunità nel 2025
Il 2025 sarà un anno decisivo per la ricerca scientifica nelle università italiane: è previsto un secondo appuntamento con i ‘Proof of Concept Grant’, per un totale complessivo di 45 milioni di euro di finanziamenti, che potenzieranno ulteriormente la ricerca applicata e l’innovazione in Europa.