La Regione investe oltre 6 milioni di euro per nuovi corsi universitari a Olbia

La Regione finanzia i corsi di Ingegneria Navale e Infermieristica a Olbia con oltre 6 milioni di euro.
La Regione Sardegna ha stanziato oltre 6 milioni di euro per potenziare l’offerta formativa nel polo universitario di Olbia, con l’attivazione di due corsi di laurea strategici: Ingegneria Navale e Infermieristica. L’iniziativa nasce su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, ed è stata approvata dalla Giunta regionale guidata da Alessandra Todde.
Finanziamenti per l’Università di Cagliari
All’Università di Cagliari sono stati assegnati 2.493.000 euro per l’attivazione e la gestione del corso di laurea in Ingegneria Navale a Olbia. A questi si aggiungono 750mila euro destinati all’Associazione Consorzio Polo Universitario di Olbia come contributo straordinario per i servizi di supporto amministrativo, organizzativo, logistico e promozionale, oltre all’assistenza alla didattica dell’ateneo cagliaritano.
Sostegno all’Università di Sassari
Per quanto riguarda l’Università di Sassari, la Giunta ha deliberato uno stanziamento di 1.974.000 euro per l’avvio e la gestione del corso di laurea in Infermieristica a Olbia. Un ulteriore contributo di 1.110.000 euro è stato destinato all’Associazione Consorzio Polo Universitario di Olbia, con l’obiettivo di garantire i servizi di supporto amministrativo e logistico necessari per l’organizzazione delle attività didattiche.
Le parole dell’assessora Portas
«Abbiamo scelto di decentrare sia il corso universitario di infermieristica che quello di ingegneria navale a Olbia per dare maggiore scelta e possibilità a studentesse e studenti», ha dichiarato l’assessora Ilaria Portas. «Questo consentirà anche agli universitari di poter studiare nel proprio territorio, senza dover affrontare spese e disagi di trasferte, non sempre sostenibili. Con questi due corsi si vanno inoltre a rafforzare e incrementare queste figure professionali nel territorio».