Università di Sassari, intesa con Dogane e Monopoli per i tirocini

Gianluigi D’Urso, Direttore Regionale ADM per la Sardegna, e Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell'Università di Sassari

Firmata una convenzione tra l’Università di Sassari e ADM per tirocini formativi in ambito istituzionale per gli studenti dell’ateneo.

Nei giorni scorsi è stato firmato a Sassari un accordo tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Università degli Studi di Sassari per l’attivazione di tirocini curriculari destinati agli studenti e alle studentesse dell’ateneo. L’intesa, siglata nella sede del rettorato dal Direttore Regionale ADM per la Sardegna, Gianluigi D’Urso, e dal Magnifico Rettore Gavino Mariotti, mira a offrire agli universitari un’importante esperienza di formazione sul campo all’interno di un ambiente istituzionale qualificato.

Grazie a questa convenzione, le ragazze e i ragazzi iscritti all’ateneo sassarese avranno la possibilità di avvicinarsi concretamente al mondo professionale, maturando competenze mirate e qualificanti nei settori di attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Dogane, Accise, Giochi e Tabacchi.

L’accordo, di durata triennale, prevede l’attivazione di percorsi formativi e di orientamento che non potranno superare i 12 mesi. Potranno accedere al tirocinio persone che abbiano almeno sedici anni e abbiano assolto l’obbligo scolastico. Ogni esperienza sarà regolata da un progetto formativo condiviso tra Università, ADM e tirocinante, in cui saranno fissati gli obiettivi e le modalità di svolgimento.

Sia Gavino Mariotti che Gianluigi D’Urso hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, definendolo “un primo passo di un percorso comune”. Le due istituzioni hanno ribadito la volontà di rafforzare la collaborazione anche in futuro, puntando alla creazione di nuove iniziative congiunte, a beneficio non solo degli studenti, ma anche dell’intero territorio.