L’Università Statale di Milano premia George Tsebelis con la laurea honoris causa

L’Università Statale di Milano conferisce a George Tsebelis la laurea honoris causa in Economics and Political Science.
L’Università Statale di Milano ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Economics and Political Science a George Tsebelis, professore della cattedra Anatol Rapoport di Scienza Politica all’Università del Michigan e membro dell’American Academy of Arts and Sciences.
Il riconoscimento è stato attribuito «per il suo contributo straordinario e duraturo allo studio della scienza politica comparata e alla comprensione dei processi decisionali nelle istituzioni democratiche; per l’applicazione originale e innovativa di tecniche in uso nell’analisi economica allo studio dei fenomeni politici; per l’esemplare chiarezza e rigore metodologico che caratterizzano l’intero corpo della sua opera», come si legge nella motivazione ufficiale.
Una formazione accademica multidisciplinare
George Tsebelis vanta un percorso formativo internazionale e multidisciplinare. Nato in Grecia, consegue la laurea in ingegneria e negli anni Settanta si trasferisce a Parigi, dove ottiene una seconda laurea in studi politici e un dottorato in statistica matematica, focalizzato sulla geografia elettorale greca.
Successivamente approda negli Stati Uniti, dove consegue un secondo dottorato in Scienza Politica e avvia una brillante carriera accademica. La sua ricerca lo porta a sviluppare una teoria rigorosa e innovativa per comprendere il funzionamento delle istituzioni democratiche e i loro cambiamenti.
Le opere più influenti nella scienza politica
Tra i suoi lavori più noti vi è Nested Games (1990), in cui applica la teoria dei giochi alla politica comparata. Tuttavia, è con Veto Players. How Political Institutions Work (2002) che George Tsebelis elabora una delle teorie più rilevanti della scienza politica contemporanea.
Secondo la sua analisi, la capacità di un sistema politico di modificare lo status quo non dipende soltanto dal tipo di regime o dal numero di partiti, ma soprattutto dal numero e dalla distanza ideologica dei “veto players”, ovvero quegli attori il cui consenso risulta indispensabile per approvare nuove politiche.
L’orgoglio dell’Università Statale di Milano
«La Statale di Milano è particolarmente orgogliosa di conferire al professor Tsebelis la laurea honoris causa – ha dichiarato la rettrice Marina Brambilla – per il valore culturale, oltre che naturalmente accademico e scientifico che essa assume nel momento storico attuale, in cui siamo costretti a difendere i valori fondanti della democrazia e dello stato di diritto, che pensavamo intangibili ed invece sembrano vacillare, anche in Europa, sotto la spinta dei populismi e dei nazionalismi».
Le parole di George Tsebelis
«L’Università degli Studi di Milano è da sempre una delle più prestigiose in Italia, e l’Italia è un Paese con secoli di storia politica che ha prodotto giganti del pensiero politico ed economico come Machiavelli, Pareto e Gramsci. Ricevere una laurea honoris causa in due scienze distinte è un onore unico nella vita», ha concluso George Tsebelis.