Inaugurati gli impianti fotovoltaici donati all’Ersu Palermo

Alla residenza Santi Romano dell’Ersu Palermo, inaugurati due impianti fotovoltaici donati da aziende siciliane e cinesi.
Evento alla residenza Santi Romano: energia pulita per gli studenti universitari
Presso la residenza universitaria Santi Romano dell’Ersu Palermo si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dei nuovi impianti fotovoltaici, installati grazie alla donazione di tre aziende: le siciliane SEAC ESCO srl e POWERSOLUTIONS srl, insieme alla cinese JOLYWOOD SOLAR.
Il simbolico taglio del nastro è stato effettuato da Margherita Rizza, nella doppia veste di segretario generale ad interim della Regione Siciliana e presidente dell’Ersu Palermo. Rizza ha espresso gratitudine al presidente della Regione, Renato Schifani, che aveva auspicato un gesto simile in favore degli studenti universitari siciliani.
Istituzioni e rappresentanze internazionali presenti alla cerimonia
Alla cerimonia hanno preso parte anche importanti figure istituzionali. Vincenzo Cusumano, dirigente generale dell’Istruzione in Sicilia, ha portato il saluto dell’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, auspicando future collaborazioni tra le istituzioni.
In rappresentanza delle autorità cinesi, erano presenti Zeya Chen, dell’Ambasciata cinese in Italia, e Wang Hong, segretario generale della Camera di commercio cinese in Italia. Entrambi hanno trasmesso messaggi ufficiali, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale.
Il contributo della comunità studentesca e del direttore dell’Ersu
A nome della comunità studentesca, sono intervenuti Giovanni Milisenda e Francesco Salatiello, portando il loro ringraziamento. Anche il direttore di Ersu Palermo, Ernesto Bruno, ha preso la parola per sottolineare l’importanza del gesto a favore degli studenti.
Focus sulla transizione energetica: i talk tematici
Successivamente si sono svolti due talk sul tema della transizione energetica e del suo potenziale impatto socio-economico. A moderare il dibattito è stato l’energy manager della Regione Siciliana, Roberto Sannasardo.
Tra i relatori:
- Alessio Ascione (co-founder, Seac Esco srl)
- Ivan Rizzo (CEO, Powersolutions EMEA Srl)
- Junhong Chen (country manager Italia, Jolywood Europe)
- Francesco Sala (energy manager, ERSU Palermo)
- Francesco Guarino (Centro di sostenibilità e transizione ecologica, Università degli Studi di Palermo)
- Eros Miani (CEO, Fototherm Srl – Referente regionale FVG Italia Solar)
- Salvatore Midili (rappresentante, Italia Solare)
- Giuseppe Tonelli (responsabile mercato italiano, Bank of China – Milan Branch)
- Guido Reggiani (partner, Studio Gianni & Origoni)
- Caterina Gargiulo (project manager, SeaPower srl)
- Luca Mario Bonardi (CEO, Duferco Engineering Spa – Hydrogen Valley in Sicilia)
- Riccardo Ricci (project manager, CMC Italy Srl)
- Domenico Sartore (CEO, SE Project; Chairman, Ecoprogetti)
I numeri dell’impianto: energia pulita e risparmio per l’Ersu Palermo
I due impianti donati raggiungono una potenza complessiva di 50 kW, in grado di generare circa 82mila kWh di energia elettrica pulita ogni anno. Questo significa un risparmio annuo stimato in 20mila euro e una riduzione di emissioni pari a 770 tonnellate di CO₂.
L’iniziativa è in linea con gli obiettivi dell’Ersu Palermo in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), volti a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità nella gestione del patrimonio pubblico. L’impianto, completamente gratuito per l’ente, permetterà un risparmio complessivo di circa 400mila euro lungo il suo intero ciclo di vita.
Un segnale forte per ambiente e cooperazione internazionale
Oltre al valore economico e ambientale, il progetto assume un forte significato simbolico. I destinatari principali di questo investimento sono gli studenti universitari, quelli delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica assistiti dall’Ersu Palermo in Sicilia occidentale. Il gesto rappresenta non solo un passo concreto verso la sostenibilità, ma anche un esempio di cooperazione tra popoli, nel nome del benessere collettivo e dell’educazione.