Il rettore dell’Università di Palermo querela Sabrina De Capitani

Massimo Midiri, Rettore dell'Università di Palermo

Il rettore Midiri dell’Università di Palermo querela De Capitani dopo le intercettazioni sul Giornale di Sicilia.

Massimo Midiri, rettore dell’Università degli Studi di Palermo, ha depositato una querela per diffamazione nei confronti di Sabrina De Capitani. L’ex portavoce del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, è coinvolta insieme allo stesso Galvagno in un’indagine per corruzione.

La denuncia di Midiri dopo le intercettazioni sul Giornale di Sicilia

La decisione del rettore segue la pubblicazione, avvenuta il 12 luglio scorso sul Giornale di Sicilia, di alcune intercettazioni in cui De Capitani sosteneva di avere rapporti privilegiati con Midiri riguardo all’organizzazione di un convegno che l’Università di Palermo avrebbe dovuto ospitare.

Midiri ha smentito in modo netto qualsiasi relazione: «Non ho mai conosciuto Sabrina De Capitani, né l’ho mai incontrata, né direttamente né indirettamente. Ogni riferimento al mio nome e alla mia persona, così come riportato, è del tutto privo di fondamento».

La difesa dell’onorabilità personale e dell’Università di Palermo

Il rettore ha precisato che si tratta di «affermazioni prive di ogni legame con la realtà» che danneggiano gravemente sia la sua onorabilità sia l’integrità dell’Università che rappresenta.

«La querela è un atto doveroso – ha sottolineato Midiri – un gesto a tutela della mia persona ma, soprattutto, un segnale chiaro di difesa dell’immagine e della credibilità dell’Ateneo».