Alessandro Reali eletto rettore dell’Università di Pavia

Alessandro Reali

Alessandro Reali guiderà l’Università di Pavia dal 1° ottobre dopo aver vinto il ballottaggio con 761 voti

Con 761 preferenze, il professor Alessandro Reali è stato eletto nuovo rettore dell’Università di Pavia. Nato nel 1977, Reali è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni dal 2016. La sua elezione è avvenuta al ballottaggio di martedì 24 giugno, durante il quale ha prevalso sulla professoressa Silvia Figini, che ha ottenuto 454 voti. Le schede bianche sono state 47.

Il nuovo rettore in carica dal 1° ottobre 2025

La proclamazione ufficiale è stata effettuata dal Decano. Alessandro Reali assumerà la guida dell’ateneo pavese a partire dal prossimo 1° ottobre, con un mandato della durata di sei anni accademici, fino al 2031.

Esperienza e incarichi istituzionali di Reali

Attualmente, Reali è delegato del rettore Francesco Svelto per la ricerca internazionale e i ranking universitari. In precedenza, ha ricoperto per due mandati consecutivi, dal 2018 al 2024, la direzione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia. Il Dipartimento è stato riconosciuto come “Dipartimento di Eccellenza” dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a conferma della qualità scientifica e didattica promossa sotto la sua guida.