flash

Università di Firenze: al via le immatricolazioni per l’anno accademico 2025-2026

Università di Firenze

L’Università di Firenze apre le iscrizioni a 148 corsi tra triennali, magistrali e internazionali

Da domani, l’Università degli Studi di Firenze apre ufficialmente le immatricolazioni per l’anno accademico 2025-2026. L’offerta formativa si articola in 148 percorsi di studio, pensati per rispondere alle esigenze di una comunità studentesca ampia e diversificata.

Ampia scelta tra corsi triennali, magistrali e a ciclo unico

Nel dettaglio, il catalogo formativo dell’Ateneo fiorentino include 64 corsi di laurea triennale, 9 percorsi a ciclo unico e 75 lauree magistrali. Un’offerta che copre tutte le principali aree disciplinari, offrendo opportunità concrete di formazione e specializzazione.

Corsi internazionali e insegnamenti in lingua inglese

Tra le proposte più innovative dell’Università di Firenze ci sono 21 corsi internazionali, organizzati in collaborazione con atenei esteri, che rilasciano titoli congiunti, doppi o multipli. Inoltre, 18 percorsi sono tenuti anche o interamente in lingua inglese, per favorire una formazione globale e l’accesso a carriere internazionali.

Didattica mista e corsi professionalizzanti per l’ingresso nel mondo del lavoro

Sono 7 i corsi erogati in modalità blended, con una didattica ibrida tra presenza fisica e lezioni online. Completano l’offerta due lauree professionalizzanti, nate dal dialogo diretto con le imprese attive nel settore delle costruzioni e dell’industria del legno, per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Nuovo corso magistrale e aggiornamento di sei percorsi formativi

Tra le novità dell’anno accademico 2025-2026, l’Università di Firenze lancia il nuovo corso di laurea magistrale in Logica, filosofia delle scienze e metodi della ricerca, sviluppato in collaborazione con la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
Inoltre, sei corsi hanno rinnovato denominazione e contenuti, ampliando la propria offerta:

  • Scienze vivaistiche e progettazione degli spazi verdi (laurea triennale)
  • Economia istituzioni sostenibilità
  • Tropical and Sub-Tropical Agriculture
  • Food design e innovazione dei prodotti alimentari
  • Physical and Astrophysical Science
  • Strategie di comunicazione nella società digitale

Un Ateneo con radici storiche e sguardo verso il futuro

«Scegliere il proprio percorso di studio è un momento importante, che richiede un’attenzione particolare – dichiara la rettrice Alessandra Petrucci – soprattutto alle studentesse e agli studenti che hanno sostenuto da pochi giorni l’esame di maturità. L’Ateneo fiorentino, forte delle sue radici antiche ma proiettato verso il futuro, risponde con una proposta formativa ampia e variegata, in un ambiente stimolante, inclusivo e con una rilevante apertura internazionale, garantendo una costante attività di orientamento. Non a caso, chi studia a Firenze ha più facili prospettive in termini occupazionali, secondo gli ultimi rapporti AlmaLaurea».