Laura Ramaciotti eletta presidente della CRUI

Laura Ramaciotti

Laura Ramaciotti, rettrice dell’Università di Ferrara, è la nuova presidente della CRUI e punta a innovazione e coesione tra gli atenei.

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha scelto la sua nuova guida: Laura Ramaciotti, 53 anni, rettrice dell’Università di Ferrara, è stata eletta presidente dell’associazione che rappresenta i rettori di tutti gli atenei italiani.

Nel suo discorso di insediamento, Ramaciotti ha evidenziato l’urgenza di una CRUI compatta e collaborativa, pronta a gestire i temi più delicati per il sistema universitario. Tra le priorità: la revisione del modello di finanziamento degli atenei, la riforma della legge 240 e le questioni cruciali legate al diritto allo studio e al futuro dei giovani ricercatori, in particolare quelli coinvolti nei progetti PNRR.

Le priorità del nuovo mandato

Ramaciotti ha richiamato l’attenzione anche su sfide di medio e lungo termine che attendono le università italiane: l’inverno demografico, la necessità di favorire l’internazionalizzazione e l’innovazione nella didattica, soprattutto in relazione alla rapida evoluzione tecnologica.

«Accolgo con grande senso di responsabilità questo incarico», ha dichiarato subito dopo la sua elezione, sottolineando la volontà di agire con determinazione e spirito di servizio verso tutto il sistema accademico nazionale.

Collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca

«La mia priorità sarà lavorare in uno spirito di collaborazione e condivisione sia all’interno della CRUI sia con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Credo fermamente che l’università debba essere un luogo aperto, capace di valorizzare ogni voce e di costruire risposte alle sfide del nostro tempo. Lavoreremo perché gli atenei siano sempre più uno spazio dove la conoscenza e il confronto aiutino a rafforzare la coesione sociale», ha aggiunto Ramaciotti.

Il profilo di Laura Ramaciotti

Professoressa ordinaria di Economia applicata, Laura Ramaciotti è rettrice dell’Università di Ferrara per il sessennio 2021-2027. In precedenza ha diretto il Dipartimento di Economia e Management dell’ateneo e ha ricoperto diverse deleghe rettorali riguardanti il trasferimento tecnologico, i rapporti con il territorio e la cosiddetta terza missione.

Ramaciotti è la seconda rettrice a guidare la CRUI. Nel precedente mandato aveva fatto parte della Giunta e ricoperto il ruolo di delegata della presidente CRUI per Bilancio, Economia e Finanza delle università italiane.